![](https://www.bertotermoidraulica.it/wp-content/uploads/2024/01/DishWasher-150x150.jpeg)
Problemi con la lavastoviglie
Gennaio 4, 2024Soffione della doccia bloccato
Un soffione della doccia intasato è uno dei motivi per cui la pressione dell’acqua del soffione è bassa. Con il passare del tempo, quando si utilizza il soffione della doccia e l’acqua scorre costantemente al suo interno, possono accumularsi particelle minerali all’interno del soffione. Una volta chiusa l’acqua, questi depositi minerali si uniranno, creando gradualmente un accumulo di calcare all’interno dei tubi o del soffione della doccia. Ciò fa sì che l’acqua faccia fatica a passare attraverso l’ugello della doccia, riducendo lentamente il livello del flusso d’acqua e causando un’interruzione.
Tubi che perdono o corrosi
È possibile che il problema con il tuo sistema a bassa pressione derivi anche da fratture o perdite nei tubi. Quando si verificano perdite d’acqua, il flusso verso i soffioni e gli scarichi diminuisce gradualmente. Questa diminuzione della fornitura d’acqua può interrompere il normale funzionamento dei tuoi apparecchi, rendendo difficile mantenere un flusso costante e adeguato per un’esperienza doccia confortevole. Le perdite non influiscono solo sulla pressione dell’acqua, ma influiscono anche sull’efficienza complessiva del sistema idraulico.
Corrosione dei tubi
Negli impianti idraulici invecchiati, la corrosione è un problema frequente che provoca l’accumulo di ruggine e altri depositi sulle pareti interne dei tubi. Questo accumulo può limitare il flusso d’acqua, causando una diminuzione della pressione dell’acqua in tutto il sistema, o talvolta può portare a una pressione dell’acqua assente nella doccia ma abbondante in qualsiasi altro posto. La corrosione può verificarsi a causa dell’età dei tubi, della composizione dell’acqua o dell’esposizione a determinati prodotti chimici.
Valvole Miscelatrici
Se la tua doccia o vasca è dotata di un rubinetto monocomando, probabilmente contiene un componente interno noto come valvola miscelatrice, responsabile del bilanciamento dell’acqua calda e fredda che scorre verso il soffione. Se questa valvola si blocca o si deteriora, può alterare la temperatura e la pressione dell’acqua. Poiché l’accesso e la sostituzione del miscelatore possono risultare complessi, è consigliabile affidare questo compito ad un idraulico esperto e competente.
Regolatore della pressione dell’acqua difettoso
La funzione principale del regolatore di pressione dell’acqua è mantenere un livello di pressione dell’acqua sicuro per la tua casa, generalmente compreso tra 46 e 60 psi. Tuttavia, questo dispositivo cruciale può non funzionare correttamente, producendo una pressione dell’acqua eccessivamente bassa o alta. Solitamente situato sulla linea di alimentazione dell’acqua prima di entrare in casa, il regolatore della pressione dell’acqua richiede l’intervento di un idraulico certificato per la sostituzione.