![](https://www.bertotermoidraulica.it/wp-content/uploads/2023/12/unclog_sink-150x150.jpeg)
Sbloccare un lavandino
Dicembre 15, 2023![](https://www.bertotermoidraulica.it/wp-content/uploads/2024/01/showerblog-150x150.webp)
Soffione Doccia bloccata
Gennaio 6, 2024Problemi di scarico della lavastoviglie
Una lavastoviglie che non si scarica è estremamente frustrante e può essere un problema da gestire. Se hai già provato il vecchio trucco di “spegnere e riaccendere” e non funziona, non preoccuparti. Ci sono alcuni altri suggerimenti di risoluzione dei problemi che puoi provare!
Cosa causa il mancato scarico di una lavastoviglie?
Come qualsiasi scarico collegato al tuo sistema idraulico, lo scarico della tua lavastoviglie può diventare bloccato, ostruito o danneggiato. Ciò può accadere a causa dell’accumulo di cibo, dell’usura o di problemi con la lavastoviglie stessa. Alcune delle ragioni più comuni per cui una lavastoviglie non scarica acqua includono:
Liquido o detersivo per lavastoviglie improprio. Sì, l’uso di un sapone o un detergente non corretto può danneggiare o ostruire la tua lavastoviglie. Questo potrebbe accadere solo se ne usi uno progettato per un altro elettrodomestico, come un detersivo per il bucato. Tuttavia, puoi comunque danneggiare o ostruire la tua lavastoviglie nel tempo se usi un detergente non raccomandato per quella specifica lavastoviglie. Fai sempre riferimento al manuale del proprietario per il detergente raccomandato.
Accumulo nel cestello dello scarico. Di solito, il fondo della tua lavastoviglie è dove si trova il cestello dello scarico. Nel tempo, questo cestello può intasarsi con cibo e detriti, il che può impedire alla tua lavastoviglie di scaricare correttamente.
Tubo di scarico piegato. Come qualsiasi tubo, una piega impedirà all’acqua di fluire correttamente.
Tubo di scarico ostruito. Ciò può accadere se il cibo, il grasso o i detriti si accumulano all’interno del tubo di scarico e bloccano l’acqua dal defluire.
Smaltimento rifiuti intasato. Se hai uno smaltimento rifiuti, è probabile che il tubo di scarico della tua lavastoviglie si svuoti nel tubo di scarico dello smaltimento rifiuti. Quindi, se il tubo di scarico dello smaltimento rifiuti è intasato, può anche impedire alla tua lavastoviglie di scaricare.
Cosa fare:
Resetta la lavastoviglie. Se non l’hai già fatto, resetta la tua lavastoviglie scollegandola e ricollegandola. Se ciò non funziona, prova a resettare il circuito.
Controlla il tuo detersivo. Se hai usato il tipo di detersivo sbagliato, controlla il fondo della tua lavastoviglie per il sapone che non si è sciolto correttamente. Rimuovi il sapone e l’acqua rimanenti e prova a far funzionare nuovamente la tua lavastoviglie con il detergente corretto.
Ispeziona il tubo di scarico per verificare eventuali danni. Se, come la maggior parte delle persone, conservi prodotti per la pulizia o vari oggetti sotto il lavandino della cucina, potrebbero aver urtato o danneggiato il tuo tubo di scarico. Controlla che non ci siano pieghe, perdite o oggetti che spingono contro il tubo.
Svuota il cestello dello scarico. Trova il cestello dello scarico all’interno della tua lavastoviglie e rimuovilo svitandolo o sganciandolo.
Rimuovi eventuali alimenti o detriti e risciacqua bene. Quindi, controlla sotto dove si trova il cestello dello scarico per eventuali detriti che potrebbero essersi accumulati all’interno. Pulisci tutto, riavvita il cestello e prova a far funzionare nuovamente la lavastoviglie.
Pulisci il tubo di scarico. Se c’erano cibo e detriti all’interno del cestello dello scarico, è possibile che ci sia anche un’ostruzione all’interno del tubo di scarico. Scollega prima la tua lavastoviglie. Quindi prendi un secchio, posizionalo sotto il collegamento del tubo sotto il lavandino e scollegalo per verificare eventuali ostruzioni. Se non trovi cibo o detriti in questa parte del tubo, controlla l’estremità anteriore. Per farlo, rimuovi il pannello nella parte inferiore della lavastoviglie. Trova il tubo e scollegalo. Controlla eventuali ostruzioni e rimuovile con un cacciavite o una gruccia piegata.”